LO STAFF DI AIACE ITALIA

Comitato Nazionale
Consiglio Direttivo della Delegazione di Ispra
Settori di attività
SETTORE
SEDE DI ISPRA
SEDE DI ROMA
Politiche sociali:
C. Daolio (resp.), G. Sottocorno, S. Acerbis, F. Mousty, D. Wilkinson
Assicurazioni:
S. Acerbis (resp.), C. Daolio, F. Mousty
Cassa malattia:
A. Perrucchini (resp.), M.G. Magistri Giaretta, G. Sottocorno, S. Acerbis
G. Guerrato, R. Loguercio
Relazioni esterne:
G. Sottocorno (resp.), E.V. Pizzinato
Gruppo gite:
M.G. Magistri Giaretta, E.V. Pizzinato
C. Assogna
Attività culturali:
E.V. Pizzinato (resp.), F. Mousty
C. Assogna
Informatica e gestione:
E.V. Pizzinato (resp.), B. Pistori
Revisione dei conti:
A. Endrizzi. G. Fassone
A. Tanca
Gli Ambasciatori

Nell’ambito del rapporto PMO-AIACE è stato creato il cosiddetto “ambasciatore” con uno scopo ben preciso: questa figura, che ha un accesso privilegiato con il PMO, deve servire da punto di contatto tra gli uffici competenti del PMO (per cassa malattia e pensioni) e il pensionato con la funzione di intermediario e facilitatore in situazioni particolari. L’ambasciatore è in grado di fornire spiegazioni al pensionato, quando quest’ultimo ha difficoltà a comprendere alcune decisioni che gli sono sfavorevoli, o lo aiuta quando è in difficoltà nel presentare al PMO le sue domande specifiche; in senso inverso l’ambasciatore si fa carico di contattare il PMO per l’analisi di una situazione ad hoc, a condizione che l’interessato gli conferisca l’incarico di rappresentarlo presso gli uffici competenti. Normalmente, stante le statistiche dei casi evidenziati in passato, questa forma d’intervento avrà pratica applicazione soprattutto per la Cassa Malattia, ma è valida anche per problematiche relative alla pensione e altri diritti ad essa legati. Questo sistema dovrebbe portare un beneficio notevole al pensionato che dovesse trovarsi in difficoltà con gli aspetti burocratici/regolamentari del RCAM o con le interpretazioni statutarie per quanto concerne l’aspetto pensionistico.

Per AIACE ITALIA sono stati nominati 6 ambasciatori, in funzione delle loro conoscenze dei regolamenti e dell’esperienza pratica in materia. La suddivisione tra la sede di Roma (2) e la delegazione di Ispra (4) si basa sulla statistica delle domande d’intervento.

Sede di Roma:

  • Graziella Guerrato
  • Rosa Loguercio

Delegazione di Ispra:

  • Anna Perucchini,
  • Maria Grazia Magistri Giaretta,
  • Silverio Acerbis,
  • Gianfranco Sottocorno
I servizi on-line della Commissione europea

Accesso ai servizi delle Istituzioni.
L'accesso ai servizi elencati di seguito richiede EU Login, un servizio di autenticazione che permette di accedere al sistema per le dichiarazioni dell'assicurazione in caso di malattia, aila rete MyIntracomm, al sistema di verifica dei bollettini dei salari e delle pensioni, alle dichiarazioni on line per le indennità scolastiche …..
(per accedere, cliccare sul nome del servizio)

SERVIZIO Descrizione
RCAM On-Line Dichiarazioni assicurazione malattia, domande di rimborso, di autorizzazione preventiva...(necessario EU LOGIN)
SYSPER Post-Activity Sistema gestione personale in pensione, bollettini pensione, documenti amministrativi ..(necessario EU LOGIN)
My Intracomm Accesso alla rete di informazioni e comunicazioni dei servizi della Commissione europea... (necessario EU LOGIN)
STAFF Contact Accesso ai servizi di supporto della Commissione europea... (necessario EU LOGIN)
EU Login Pagina per la richiesta di autenticazione per accedere ai servizi delle Istituzioni europee... ...
TEAMS After EC Richiesta di accesso al sistema cooperativo, discussioni, videoconferenze...
EUROPA Accesso al sito delle Istituzioni europee...