¹ Questa guida pratica, destinata agli affiliati al regime comune di assicurazione malattia dell'Unione europea (di seguito RCAM), si presenta come strumento di facile consultazione per orientarsi nelle norme che disciplinano il rimborso delle spese mediche (disposizioni generali di esecuzione - DGE), in vigore dal 1° luglio 2007.
In caso di discrepanza fa fede il quadro normativo RCAM (regolamentazione comune RCAM e DGE)
² Come chiedere il rimborso delle spese mediche (documento in tre lingue: francese - inglese - italiano)
³
ATTENZIONE: Tutti conosciamo il "normale" rimborso delle nostre spese mediche. Tuttavia la maggior parte dei pensionati spesso non sa che se la parte delle spese pagate da loro (spesso il 15-20% o più) cumulata su 12 mesi consecutivi, supera la metà della loro pensione mensile di base, possono avere diritto a un rimborso supplementare.
⁴ Le sedute di psicoterapia sono rimborsabili alle condizioni elencate nel documento.
⁵
ATTENZIONE: i tre documenti ripresi nei vari capitoli, ossia il preventivo dentario, il preventivo per il trattamento ortodontico e lanota di onorari dentistici sono disponibili (in pdf e nelle varie lingue) alla fine dell'opuscolo originale e NON nella presente traduzione italiana - dove appaiono solo a titolo informativo.
⁶ Presentazione della Cassa Malattia relativa ad alcuni dati statistici mostrata in occasione dell'Assemblea.
Comunicato PMO - Diagnosi precoce - Convenzioni disponibili su IntracommLa lista dei centri convenzionati viene aggiornata regolarmente (ultimo aggiornamento: 26 luglio 2021). Se un centro è evidenziato in giallo, ci si può recare (accordo già negoziato, in attesa solo della sua firma).
Questa lista, cosi come le tabelle contenenti i massimali per i rimborsi non possono in alcun caso essere trasmesse a terze parti, come chiaramente indicato in ogni pagina del documento. Sfortunatamente si sono verificati dei casi di questo genere, con l'evidente conseguenza di un possibile danno finanziario per i servizi delle Istituzioni. I pensionati (cosi come le persone in attività), in questo caso, si espongono a possibili sanzioni diciplinari, come previsto dallo statuto, agli articoli 16, 17, 19 e 86.
Estratto da InfoSenior n. 24